Diritto Penale
Lo Studio legale dell’Avv. Giacomo Grasso è stato tra i primi studi legali a dimensione nazionale presenti in Italia ad istituire un dipartimento interno specificamente dedicato al diritto penale, in grado di assistere i propri clienti, persone fisiche e giuridiche, sia in fase preventiva al fine di valutare e ridurre il rischio penale specie nell’ambito dell’attività di impresa, che in fase giudiziale, svolgendo attività di difesa in procedimenti penali.
Lo Studio assiste società e persone fisiche (manager, amministratori e dipendenti di società) in materia dei cd. reati dei colletti bianchi (“White Collar Crimes”) e rappresenta i propri clienti in ogni relativa tipologia di procedimenti penali (riguardanti ad es. i reati societari, fallimentari, ambientali, i reati contro la salute e sicurezza sul lavoro, i reati contro l’industria, il commercio e a tutela degli alimenti, le frodi e in genere i reati contro il patrimonio, compreso il riciclaggio, la corruzione, la concussione e i reati contro la PA in genere, i reati di falso, i reati informatici, ecc.).
Lo Studio fornisce consulenza anche in materia di responsabilità medica, privacy e diffamazione.
Lo Studio assiste altresì i clienti che sono vittime di reati, avendo notevole esperienza nelle denunce da presentare agli organi che più appaiono specializzati nei reati oggetto di denuncia. Lo Studio segue poi i propri clienti nelle costituzioni di parte civile e nell’assistenza in genere di tutte le vittime da reato.
Lo Studio ha altresì acquisito una vasta esperienza sul campo delle c.d. indagini difensive, che svolge direttamente sia per gli indagati che per le vittime di reato. Ove occorra, si avvale anche di comprovati esperti ed investigatori, che agiscono sotto lo stretto coordinamento dei professionisti dello Studio. Ciò è avvenuto per indagini di rilievo su sinistri stradali con vittime, per reati informatici ed ambientali, per indagini su reati economici ed associativi, nonché di responsabilità medica e per rilevare tracce di reato in casi di stalking e violenze in genere alle persone e ai minori.
I professionisti del dipartimento lavorano regolarmente in coordinamento con i colleghi dello Studio specializzati in altre aree del diritto, quali il diritto societario, bancario e finanziario, il diritto fiscale e il diritto del lavoro.
Nei casi che presentano problematiche multigiurisdizionali, gli avvocati dello Studio collaborano anche con professionisti stranieri, anche in virtù dei network internazionali di cui lo studio fa parte.
Diritto Civile
Lo Studio offre la consulenza stragiudiziale nella redazione e gestione dei contratti d’appalto con riferimento ai rapporti tra committente fornitori e subappaltatori, assistendo il cliente anche nella fase contenziosa sia nel settore privato che nel settore degli appalti pubblici.
Viene, altresì, trattata la consulenza nei casi di tutela della proprietà, divisioni di beni comuni, costituzione di servitù, acquisto della proprietà per usucapione, diritto tavolare ed in particolare indagini per l’accertamento della proprietà, dei confini e distanze tra costruzioni. Lo studio si avvale della collaborazione stabile di geometri e periti edili che curano gli aspetti tecnici quali perizie, visure redazione dei piani tavolari e catastali.
Lo Studio garantisce assistenza in materia di separazioni e divorzi con particolare attenzione alla tutela degli aspetti emotivi e di tutela della prole. Per gli aspetti patrimoniali viene fornita assistenza nei trasferimenti immobiliari in sede di separazione e divorzio.
Si fornisce assistenza nella fase di dichiarazione di successione, nelle azioni di divisione di tutela del diritto di legittima. Per la quantificazione del patrimonio familiare lo studio si avvale della collaborazione di professionisti quali commercialisti e periti per la determinazione del valore dei beni immobili, delle società e delle aziende. Il Cliente viene altresì assistito in materia testamentaria e di pianificazione patrimoniali.
Lo Studio offre completa consulenza in ambito giuslavoristico, nelle contese giudiziali e stragiudiziali fra lavoratori e datori di lavoro, ovvero fra contribuenti ed istituti previdenziali, fornendo anche le necessarie professionalità capaci di elaborare analitici prospetti contabili.
Diritto Amministrativo
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto amministrativo, svolgendo altresì un’intensa attività di assistenza professionale nell’ambito della contrattualistica e degli appalti pubblici in favore di Pubbliche Amministrazioni e di primarie aziende italiane.
Lo Studio si giova pure di una significativa esperienza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi, forniture, in materia di concessioni di lavori e di servizi. A tale ultimo riguardo, rilevante è l’attività di consulenza svolta dallo Studio nel settore degli appalti e/o concessioni edilizie.
Nell’ambito dell’assistenza stragiudiziale, lo Studio presta la propria consulenza ad imprese e Pubbliche Amministrazioni sia nella fase di gara che durante l’esecuzione del contratto.
Lo Studio presta assistenza relativamente a concessione di lavori e servizi nonché project financing per lo sviluppo di primari progetti infrastrutturali, strutture turistiche, commerciali, sportive e culturali, in occasione di eventi nazionali ed internazionali.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza relativamente alle tematiche di diritto amministrativo nel settore dell’urbanistica, dell’edilizia, degli espropri, dei trasporti, della telefonia mobile e delle telecomunicazioni in genere, della sanità, dell’industria, del commercio, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, dei beni culturali e nell’ambito di accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione in genere.
Lo Studio offre abituale assistenza nel contenzioso amministrativo dinanzi alle Autorità Giudiziarie competenti (T.A.R e Consiglio di Stato), nell’ambito dei procedimenti amministrativi dinanzi alle Autorità Amministrative indipendenti (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nonché nei giudizi arbitrali, nei procedimenti innanzi alla Corte dei Conti, alla Corte di Giustizia della U.E. ed innanzi alla Commissione UE.
Il nostro Studio, inoltre, fornisce ai propri clienti assistenza giudiziale davanti alle competenti Autorità giudiziarie amministrative, civili e penali, per contestare atti o provvedimenti della pubblica amministrazione e di risarcimento del danno.