Conciliare i valori di una nobile eredità culturale con il rinnovamento richiesto dai tempi attuali. Come rispondono gli avvocati alle sfide future?

La professione legale viaggia oltre confine

“Pur mantenendo le peculiarità della tradizione, la professione forense deve stare al passo con i tempi e aprirsi verso nuovi orizzonti – spiega l’avv. Sergio Guastella, dello studio Fidelio Guastella (Ragusa) – il nostro studio è, difatti, attivo nell’area del mediterraneo e opera costantemente in Tunisia.”

All’avanguardia nel rispetto della tradizione

Coniugare i nobili valori dell’avvocatura con l’innovazione: questa la chiave del successo della professione per l’Avv. Luigi Miranda, titolare dell’omonimo Studio legale (FG), che opera in continuità con i valori trasmessi dal compianto padre, l’Avv. LucioMiranda, ex presidente degli avvocati di Foggia.

Specializzazione e assistenza legale a 360°

Oggi non è possibile pensare alla professione legale se non in termini di un’alta specializzazione a garanzia di un servizio personalizzato per ogni cliente. Lo studio legale Giacomo Grasso ha accettato la sfida, fondando il proprio successo su un team di professionisti esperti in differenti settori, che offrono al cliente un’assistenza legale altamente specializzata a 360°. Grazie alle competenze dei suoi collaboratori, che prestano la propria attività anche in lingua inglese, lo studio annovera clienti di ogni nazionalità. La paternità dello studio legale, attivo a Lucera (FG) dal ‘93, è dell’avv. Giacomo Grasso, che si occupa nello specifico di diritto penale e si è distinto nel Foro di Foggia per i successi conseguiti, tra cui la difesa di alcuni carabinieri imputati per associazione a delinquere e favoreggiamento, assolti in primo e secondo grado. Un processo che ha fatto scuola e di cui si è parlato su varie riviste specializzate.

Il futuro dell’avvocatura guarda all’esterogiacomo-grasso

“In unmomento di crisi della professione forense – spiega l’avv. Francesco Zacheo – il rispetto dei valori fondanti rappresenta un punto di riferimento imprescindibile, per ripristinare l’autorevolezza di questa nobile professione e garantire ai giovani avvocati una maggiore tutela e una prospettiva per il futuro”. Per contro, non si può fare a meno di confrontarsi con la spinta attuale all’internazionalizzazione dell’avvocatura. Lo studio legale Zacheo ha colto la sfida, svolgendo attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale a favore di cittadini stranieri, privati e Società, con interessi legali da tutelare in Italia e all’estero, lavorando prevalentemente con i consolati dell’Europa dell’Est e il Nord Africa, ma anche con la Thailandia, dove ha recentemente raggiunto un accordo per le adozioni internazionali. Attivo da vent’anni a Roma, l’avv. Francesco Zacheo svolge la sua attività tra la capitale eMilano.

Il futuro? Risiede nella specializzazione

L’odierna complessità del mondo del diritto non consente il “tuttologo forense” ma necessita di un’alta specializzazione: ne è certo l’avv.

Angelo Flaccavento, che forte dell’esperienza come Ufficiale della Guardia di Finanza, fornisce una consulenza altamente specialistica in diritto tributario, a Ragusa.

Il valore dell’interdisciplinarietà

“L’avvocato, oggi, deve possedere delle competenze ad ampio raggio, per garantire all’assistito la massima tutela possibile, soprattutto se sono coinvolti i minori”: parola dell’avv. Maria Emilia De

Martinis, presidente dell’ass. foggian a“Camera Minorile di Capitanata” e redattrice per “Dirittominorile.it”.

L’aggiornamento: perno del diritto militare

Sono ancora poche le donne avvocato ad occuparsi di diritto militare, ma altrettanto determinate e preparate dei colleghi uomini. “Quello che più conta nella mia professione è il rispetto dei valori, ma anche l’aggiornamento costante, intrinseco a questo ramo del diritto, riguardo a terminologia utilizzata, conoscenza dei materiali, del munizionamento e dei mezzi in dotazione per i vari corpi”. A parlare è l’Avv.

Floriana De Donno, titolare dello studio legale De Donno, a Lecce, specializzato in diritto militare e attivo in tutto il territorio nazionale. L’Avv. De Donno ha saputo affermarsi grazie a professionalità e impegno, come dimostra la recente sentenza delTar di Lecce sull’uranio impoverito, relativa al risarcimento di un sottufficiale salentino, da lei assistito, ammalatosi al ritorno dall’Iraq. L’Avv. De Donno è anche autrice di articoli tecnici a tema sulla testata www.dearmas. it, diretta dalla dott.ssa Giovanna Ranaldo.

Onestàe Giustizia: princìpi irrinunciabili

“Ho sempre avuto un concetto altissimo della funzione giudiziale, l’ho paragonata ad una delle attribuzioni divine della giustizia; tant’è che presso i popoli antichi i pontefici amministravano la legge e presso i selvaggi è lo stregone che amministra la Giustizia. Questo per significare come esista un rapporto di diritto naturale irrinunciabile nei confronti di questa importante funzione”. Queste le parole dell’Avv.

Vincenzo Chiusolo, illustre protagonista del panorama legale degli ultimi cinquant’anni. Lo studio legale Chiusolo, che si avvale della collaborazione della dott. ssa Aurelia Cangiano ed opera in Campania e Toscana, incarna i valori antichi dell’Avvocatura, essendo principalmente orientato all’affermazione della giustizia più che al successo. Il professionista, sin da sempre viene incontro alle esigenze di chi si ritiene vittima di soprusi impiegando le proprie energie e conoscenze per fare chiarezza su casi di complicata soluzione. Il valore della lealtà ha guidato la carriera dell’Avvocato, che non ha avuto remore nell’assumere atteggiamenti talvolta di rottura contro sistemi consolidati di mala gestione, come nel caso della felice riuscita di una vicenda giudiziaria, che ha restituito dignità e diritti ad un’antica e nobile famiglia di Benevento, giunta dopo una coraggiosa sentenza della Corte di Appello di Napoli, oltre che una denuncia contro alcuni magistrati, per la quale pende ricorso per cassazione. “Molti avvocati, specie quelli più giovani – sostiene l’Avv. Chiusolo – perdono di vista la missione cui sono chiamati: vegliare sul rispetto della legge e contribuire all’affermazione della giustizia. Se si leggono i classici – continua l’Avv. Chiusolo – abbiamo delle prove di grandiosità riferite a chi ricopre la funzione di tutela della legalità, ed è importante, alla luce di ciò, che gli avvocati abbiano la dignità e la consapevolezza del proprio stato”. Sul futuro della professione, l’Avvocato ha le idee precise: “Progredire sì – spiega – ma non a discapito dell’onestà umana e del rispetto dei diritti delle persone”. “Il bene non fa mai rumore, pertanto – conclude l’avv. Chiusolo – spero di aver messo almeno una goccia di onestà in questo mare di ingiustizia”.